Avvisi

(fino al 30/06/2019)

Avviso pubblico di selezione di un soggetto di diritto privato no profit cui affidare la realizzazione di un progetto teso a supportare le famiglie e in particolare i fratelli dei bambini e dei ragazzi con disabilità medio-grave promosso dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Scarica l'avviso 

Scarica il modello unico di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio

 

Avviso pubblico di selezione di un soggetto di diritto privato no profit cui affidare la realizzazione di un progetto sulla mediazione scolastica promosso dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Scarica l'avviso

Scarica il modello unico di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio

Quesitoin merito all'avviso indicato si chiede se è possibile la partecipazione alla procedura da parte di un costituendo raggruppamento temporaneo di imprese.

Rispostain relazione al quesito formulato, si precisa che è possibile partecipare alla procedura avvalendosi di altri partners. A tal fine è indispensabile che la manifestazione di interesse e la documentazione a corredo (ad eccezione della dichiarazione ai sensi del Dpr 445/2000 attestante la sussistenza dei requisiti generali e speciali di partecipazione) sia sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente e dai legali rappresentanti degli eventuali altri partners e che sia accompagnata da una dichiarazione con la quale il soggetto proponente e gli eventuali partners assumano formale impegno a costituire il R.T.I. qualora, all'esito della procedura di selezione, siano individuati quali affidatari per la realizzazione del progetto sulla mediazione scolastica. 

 

Bando per il concorso nazionale riservato agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado promosso da Miur e Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. La Convenzione ONU sui diritti del fanciullo compie 30 anni.

Scarica il bando

Scarica la scheda di iscrizione

 

Avviso per manifestazione di interesse a ricevere le copie del volume “Geronimo Stilton e la Costituzione italiana raccontata ai ragazzi”

Scarica l'Avviso pubblico

 

Avviso pubblico di selezione di un soggetto di diritto privato no profit cui affidare la realizzazione del progetto di promozione e diffusione della Convenzione di New York del 20 novembre 1989 sui diritti del fanciullo, promosso dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

Scarica l'Avviso pubblico

 

Decreto di costituzione della Commissione 

Cristiana Corinaldesi (curriculum vitae)

Luca Martinelli (curriculum vitae)

Maria Scardina (curriculum vitae)

Livia Maniscalco (curriculum vitae)

 

Decreto di aggiudicazione della procedura

Decreto di approvazione della convenzione

 

 

Audizioni in merito allo studio “modelli di intervento per contrastare le dipendenze da sostanze e alcol”

Decreto di costituzione della Commissione 

Mariella De Santis (curriculum vitae)

Irene Archilletti

Emilia De Bellis (curriculum vitae)

Lucio Maciocia (curriculum vitae)

Sabrina Molinaro (curriculum vitae)

Antonietta Varricchio (curriculum vitae)

 

Audizioni in merito al "diritto al gioco e allo sport delle persone di minore età con disabilità"

Decreto di costituzione della Commissione 

Cristiana Corinaldesi (curriculum vitae)

Maria Scardina (curriculum vitae)

Maria Antonella Costantino (curriculum vitae)

Antonella Schena (curriculum vitae)

Antonietta Varricchio (curriculum vitae)

Rettifica della manifestazione di interesse

 

Manifestazione di interesse a ricevere copie della "Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori e della locandina dei diritti"

Avviso pubblico 

 

 

Avviso pubblico contributi anno 2018

Decreto di costituzione della Commissione 

Cristiana Corinaldesi (curriculum vitae)

Alessandra Bernardon (curriculum vitae)

Manuela Trevisan (curriculum vitae)

Decreto di approvazione della graduatoria

Graduatoria finale

 

PROROGA TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO 2018

Si informa che il termine per la presentazione delle domande di contributo è stato prorogato al 14 novembre 2018. 

Decreto di proroga del termine di presentazione 

CHIARIMENTI

Ai sensi dell'articolo 3, comma 1 (requisiti di ammissibilità), dell'Avviso pubblico Rep. n. 88/2018, come integrato dal decreto Rep. n. 89/2018, si precisa che i soggetti legittimati a presentare domanda per la concessione di contributi per l'anno 2018 sono associazioni, organizzazioni ed altri enti privati non aventi scopo di lucro

QUESITO

Possono partecipare associazioni giovani non ancora iscritte ad alcun Albo, o ci sono requisiti temporali?

RISPOSTA

No, non ci sono requisiti temporali per le associazioni, organizzazioni ed altri enti non aventi scopo di lucro che intendono partecipare alla selezione in oggetto. Si precisa anche che, ai sensi del decreto del Garante n. 82/2015 in data 21.09.2015 - articolo 3 bis: "Qualora l'associazione o organizzazione o ente sia costituito da meno di un anno e per tale ragione non abbia ancora approvato il primo bilancio d'esercizio, il rappresentante legale deve produrre apposita dichiarazione allegando copia dell'atto costitutivo".

QUESITO

Il requisito di inizio delle attività entro la fine del 2018, in caso di progetti nuovi da svolgere nelle scuole, in cui non si abbia la certezza delle tempistiche, è categorico?

RISPOSTA

Sì, come da avviso pubblico in oggetto, il legale rappresentante deve dichiarare che le attività per le quali viene richiesto il contributo saranno avviate entro l'anno 2018, a pena di decadenza.

QUESITO

All'articolo 9 il punto a) valorizza iniziativa rivolte a partecipanti con un'età che va dai 14 ai 21 anni. Il punto c) invece valorizza atttività svolte nel settore dell'infanzia e dell'adolescenza. Questo vuol dire che i beneficiari del progetto presentato possono avere anche meno di 14 anni?

RISPOSTA

In relazione al quesito formulato si conferma che i beneficiari del progetto presentato possono avere anche meno di 14 anni.

QUESITO

Si richiede di conoscere se una IPAB (Ente pubblico con all'interno una componente privata - assemblea dei soci) senza scopo di lucro abbia il requisito di ammissione richiesto dall'Avviso.

RISPOSTA

A riscontro del quesito formulato si precisa che l'IPAB, in quanto Ente di diritto pubblico, non ha il requisito di ammissione previsto dall'articolo 1 dell'Avviso.

 

Nuovo avviso per la selezione delle scuole primarie per la realizzazione di un progetto sul tema della promozione e della divulgazione della Convenzione sui diritti del fanciullo (scadenza 24/10/2018)

 

Decreto di costituzione della Commissione 

Cristiana Corinaldesi (curriculum vitae)

Maria Scardina (curriculum vitae)

Manuela Trevisan (curriculum vitae)

Verbale di selezione scuole primarie per partecipazione al progetto di diffusione della Convenzione di New York (avviso scaduto il 24/10/2018)

 

Avviso per la selezione delle scuole primarie per la realizzazione di un progetto sul tema della promozione e della divulgazione della Convenzione sui diritti del fanciullo

 

Decreto di costituzione della Commissione 

Cristiana Corinaldesi (curriculum vitae)

Maria Scardina (curriculum vitae)

Manuela Trevisan (curriculum vitae)

Verbale di selezione scuole primarie per partecipazione al progetto di diffusione della Convenzione di New York

 

 

Avviso per la manifestazione di interesse a essere auditi in merito alla realizzazione della Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori

 

Progetto "Dallo scontro all'incontro: mediando si impara" edizione 2017/2018

 

 

L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza pubblica un avviso rivolto alle scuole secondarie di primo in grado per proseguire il progetto di sensibilizzazione alla mediazione scolastica

Si invitano gli interessati a prendere visione dell'avviso di selezione, dell'abstract del progetto e del modulo da compilare per la manifestazione di interesse. 

Verbale di ammissione delle scuole al progetto

 

 

Avviso per la concessione di contributi per l'anno 2017

Graduatoria definitiva associazioni

Decreto approvazione della graduatoria e contestuale ammissione al contributo delle prime dieci associazioni

Decreto di costituzione della Commissione- fase di merito

Cristiana Corinaldesi (Curriculum Vitae)

Tullia Passerini (Curriculum Vitae)

Maria Scardina (Curriculum Vitae)

Decreto di costituzione della Commissione - fase istruttoria

Cristiana Corinaldesi (Curriculum Vitae e Dichiarazione di incompatibilità)

Maria Ferrara (Curriculum Vitae e Dichiarazione di incompatibilità)

Manuela Trevisan (Curriculum Vitae e Dichiarazione di incompatibilità)

 

PROROGA TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO 2017

Si informa che il termine per la presentazione delle domande di contributo è stato prorogato all'11 ottobre 2017. Le motivazioni sono contenute nel provvedimento consultabile a questo link.

CHIARIMENTI

Ai sensi dell'articolo 3 dell'Avviso pubblico Rep. n.38/2017 in data 11/08/2017 si precisa che i soggetti legittimati a presentare domanda per la concessione di contributi per l'anno 2017 sono associazioni, organizzazioni ed altri enti privati non aventi scopo di lucro. 

Quesito

Per le spese ammissibili di cui all'articolo 5 dell'Avviso pubblico per la concessione di contributi per l'anno 2017 di cui al Decreto Rep. n. 38/2017 in data 11/08/2017 rientrano le spese di trasferimento di gruppi di bambini/ragazzi?

Risposta

Tra le spese ammissibili al contributo di cui all'articolo 5 dell'Avviso Pubblico rientrano altresì la seguente tipologia di spesa: spesa per il trasferimento di gruppi di ragazzi/bambini presso la località/sede ove avrà luogo l'iniziativa (convegni, mostre ecc..) per la quale si richiede il contributo 

Quesito 

Leggendo il bando abbiamo visto che tra la documentazione da inviare c'è bisogno della copia del bilancio dell'ultimo esercizio e noi essendo nate da meno di un anno non siamo in possesso di questo documento. Possiamo presentare lo stesso domanda per beneficiare di contributi?

Risposta

Ai sensi dell'articolo 2 del Decreto del Garante n.43/2014 del 17/06/2014 e come modificato dal Decreto del Rep. n.82/2015 del 21/09/2015 (che ha aggiunto il comma 3-bis all'articolo 2) "Qualora l'associazione o organizzazione o ente sia costituito da meno di un anno e per tale ragione non abbia ancora approvato il primo bilancio d'esercizio, il rappresentante legale deve produrre apposita dichiarazione allegando copia dell'atto costitutivo"

 

Progetto Geronimo Stilton e la “Costituzione italiana raccontata ai ragazzi” con la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

 

​Progetto "Dallo scontro all'incontro: mediando si impara!"