Gio 14 Maggio 2015

Spadafora: “Più controlli e scelte chiare sulle comunità”

“Intensificare i controlli, uniformare standard di qualità, senza differenze da regione a regione. E fare un’opera di monitoraggio costante, avendo risorse e personale qualificato”

[Leggi]

Mar 21 Aprile 2015

Spadafora: buon lavoro al nuovo Direttore Unicef Italia

Auguro a Paolo Rozera un buon lavoro quale nuovo Direttore generale di Unicef Italia. La sua nomina, dopo il periodo ad interim, cade in giorni particolarmente delicati, nei quali scelte, impegno e sfide si fanno determinanti

[Leggi]

Mer 18 Marzo 2015

Il Garante Spadafora ringrazia il Papa per le parole sui bambini

Non potevo sentirmi più felice: la frase di Papa Francesco all’udienza generale di oggi riassume la convinzione che muove il mio agire da sempre e quello dell’Authority che presiedo

[Leggi]

Lun 16 Febbraio 2015

Spadafora: “I Braccialetti? un esempio da tanti punti di vista”

“Che un gruppo di ragazzi, malati, in pigiama siano diventati dei modelli e dei punti di riferimento, è di per sé straordinario. E la dice lunga sul bisogno di “positività” e di valori che hanno gli adolescenti, i bambini e più in generale gli italiani”.

[Leggi]

Ven 13 Febbraio 2015

Spadafora: il dolore merita rispetto e silenzio

“Rispettiamo chi ha già dovuto subire una perdita ingiustificata e inaccettabile in un Paese civile. Il dolore di una famiglia che ha perso la sua bambina neonata merita due cose: rispetto e silenzio."

[Leggi]

 

Gio 12 Febbraio 2015

Spadafora: il Ministro Orlando chiarisca le decisioni prese sulla giustizia minorile e sul futuro dei tribunali dei minorenni.

“Siamo allarmati e preoccupati per le notizie che leggiamo sul sito del Governo riguardo alla riforma della Giustizia minorile. Non c’è chiarezza né sulla sostanza del disegno di legge delega, né sugli effetti che questa potrebbe avere sulla vita di migliaia di famiglie, di bambini e ragazzi. Spero non sia un arretramento di civiltà e venga garantita la salvaguardia dei diritti”.

[Leggi]

 

Mar 20 Gennaio 2015

Case famiglia: Spadafora replica a Salvini

“Ha avuto ragione Matteo Salvini l’altra sera a “Che tempo che fa” nel dire che ci sono in alcuni casi interessi privati intorno alle case famiglia, che non sempre viene rispettato l’interesse del bambino, che è uno strazio per un genitore vedersi strappato un figlio. Però conosco anche migliaia di storie di bambini e ragazzi nelle quali le case famiglia e le comunità educative hanno un ruolo positivo, mettendo al riparo minorenni da situazioni familiari difficili e restituendo loro il diritto a vivere in un ambiente adeguato."

[Leggi]

Gio 08 Gennaio 2015

Scuola: Spadafora, si acceleri avvio concreto del piano edilizia scolastica

La notizia dei sette bambini feriti dal crollo dell'intonaco nella scuola materna Vittorino daFeltre a Sesto San Giovanni mi lascia sgomento. Mi auguro che guariscano velocemente e che non riportino conseguenze fisiche né psicologiche.

[Leggi]

Gio 20 Novembre 2014

Spadafora soddisfatto per l’approvazione dell’emendamento a favore dell’Authority

“Voglio esprimere la mia gratitudine al Presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, al Vicepresidente Girgis Giorgio Sorial e a tutti i membri della Commissione per avere approvato nel disegno di legge di Stabilità 2015 l’emendamento che l’Authority da me presieduta ha sollecitato nelle settimane scorse. Emendamento volto a ripristinare la dotazione finanziaria assegnata dalla legge."

[Leggi]

 

Gio 20 Novembre 2014

Giornata Infanzia, Spadafora: i temi dei minori sono legati a lavoro, economia e scelte politiche

"É stata una scelta saggia dedicare questo incontro alla povertà minorile. Il dato che più mi ha colpito tra quelli emersi, è che la crescita della povertà minorile registrata ci porta indietro di otto anni. Come se il paese non avesse fatto progressi economici. Se gli interventi fatti fossero stati giusti o sufficienti, noi non avremmo un dato che ci dice che siamo tornati otto anni indietro."

[Leggi]

Pagine