27/05/2015 Notizie

24 anni dalla ratifica della Convenzione ONU

Il Garante ha deciso di celebrare questo importante giorno in una delle zone più complesse del nostro Paese, la Sicilia, storico crocevia di culture ed oggi anche teatro di situazioni di grande disagio per tanti minorenni italiani e stranieri non accompagnati.

Accolto dalla dirigente scolastica prof.ssa Adriana Quattrocchi, dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela Dr.ssa Lucia Lotti e dal Sindaco Angelo Fasulo, Vincenzo Spadafora ha visitato il Primo circolo didattico di Gela Antonietta Aldisio dove ha incontrato i bambini della scuola elementare, per parlare dei diritti della Convenzione ONU. I bambini hanno focalizzato la loro attenzione sui diritti negati ai minorenni di tutto il mondo chiedendo un intervento di tutela dell'infanzia soprattutto nelle aree più difficili.

"Incontrare ed ascoltare i bambini è sempre un'esperienza bellissima e necessaria per il mio lavoro" ha commentato a margine dell'incontro il Garante Spadafora. “La loro passione rispecchia anche lo straordinario lavoro svolto dagli insegnanti in questi contesti complessi e spesso dimenticati.”

Nel pomeriggio il Garante incontrerà a Scicli e Modica alcuni minorenni stranieri non accompagnati arrivati in Italia negli ultimi mesi.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa