18/01/2017 Notizie

Garante Albano, XI Conferenza di Garanzia: l’approvazione delle Linee Guida sulle segnalazioni e la nuova struttura della Conferenza - organo collegiale permanente. Al via i gruppi di lavoro sul monitoraggio della tutela per i minori stranieri e l’affido

 L’approvazione delle linee Guida in materia di segnalazioni contenute nel documento “Procedure di gestione delle segnalazioni da parte dei Garanti regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano” è l’importante risultato del lavoro della XI Conferenza di Garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presieduta dalla Garante Albano, che si è tenuta oggi a Roma, presso la sede del Cnel. 

“Da oggi la Conferenza opererà non solo in seduta plenaria ma anche attraverso gruppi di lavoro. In particolare, abbiamo dato il via ai gruppi di lavoro sul monitoraggio dell’istituto dei tutori volontari e sulla promozione dell’affido familiare, funzionali entrambi a costruire risposte omogenee e coerenti sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione.

Tutti i temi affrontati oggi – riassume la Garante - segnano importanti passi in avanti su aspetti concreti, frutto di un intenso lavoro collegiale di cui sono soddisfatta.  In particolare, il gruppo sul monitoraggio dei tutori opererà in vista di implementare e monitorare i progetti innovativi già sperimentati sui territori – spiega la Garante - con l’istituzione di elenchi di volontari disponibili ad assumere la tutela dei minori non accompagnati, anche in vista della auspicabile approvazione della proposta di legge, all’esame del Senato, che prevede la selezione e la formazione dei tutori da parte dei garanti regionali, i quali dovranno altresì stipulare appositi protocolli di intesa per facilitarne la nomina. Il gruppo sull’affido familiare mira a rafforzare le politiche di promozione e sostegno di questo istituto attraverso la rete territoriale dei soggetti che si occupano della tutela dei minori fuori famiglia”.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa