15/12/2014 Notizie

Il progetto #ALTROVE al traguardo finale

Grande successo per i ragazzi di #Altrove che nei giorni scorsi hanno vissuto e condiviso la fase della cosiddetta residenza. Sei giorni insieme per esplorare con uno sguardo inedito la propria città e sperimentare al contempo l’idea di comunità. Un viaggio condiviso con gli altri, alternativo alla fuga, un’avventura paradossale alla scoperta di ciò che conosciamo meglio, le strade che viviamo quotidianamente, per conquistare un nuovo punto di vista. La residenza è stata un'esplorazione lunga una settimana, un osservatorio su Grosseto a 360 gradi, dal centro alla periferia, dai luoghi della marginalità agli spazi culturali e artistici, dove i ragazzi hanno scoperto gli strumenti per guardare in modo diverso alla loro città.

Adesso il progetto entra nella cosiddetta fase della “restituzione”, che apre una finestra sul lavoro svolto. Domenica 14 dicembre alle ore 21, sul palco del teatro degli Industri di Grosseto, tutti invitati alla mostra in progress #ALTROVE, un primo momento di confronto con il pubblico teatrale, diverso da quello incontrato in strada, e un'importante condivisione con i cittadini di Grosseto.

Guarda le pillole video di #Altrove

“Tutto ha un valore che può rendersi manifesto nel luogo e nel momento giusto il problema è riconoscere questo valore, questa qualità e poi trasformarla in qualcosa che si possa utilizzare. Se vi imbattete in qualcosa di valore e a conservate nella vostra valigia metaforica verrà sicuramente il momento in cui potete usarla.”

Jurgen Bey

“Ogni mattina, quando ci svegliamo, abbiamo ventiquattrore completamente nuove da vivere. Che regalo prezioso!”

“Dalla costa d'un monte, accampanti con le masserizie, i profughi di Ersilia guardano l'intrico di fili tesi e pali che s'innalza nella pianura. E' quello ancora la città di Ersilia, e loro sono niente. Riedificano Ersilia Altrove.”

Italo Calvino

“Lo scopo ultimo dell'arte è il gioco senza scopo. Questo tipo di gioco però è un affermazione della vita non un tentativo di portare ordine nel caos.”

John Cage

“Non smetteremo di esplorare e alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza e conosceremo quel luogo per la prima volta.”

T.S. Elliot

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa