10/12/2015 Notizie

"Io sono qui", il progetto per promuovere la legalità e combattere la dispersione scolastica

10/12/2015 - “Io sono qui” è un progetto di sensibilizzazione e formazione sul tema della legalità promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Legalità FESR FSE 2014 - 2020  del Ministero dell'Interno, in partenariato con Il Polo Qualità di Napoli, l’Associazione Culturale VisionAir, l’Ente Autonomo Giffoni Experience e l’Associazione italiana Maestri Cattolici (A.I.M.C.).

L’idea di fondo è coniugare il lavoro di istituzioni e associazioni con il punto di vista e l’esperienza dei ragazzi per promuovere la legalità e combattere la dispersione scolastica. E' proprio la scuola, infatti, ad essere il veicolo più efficiente per garantire la comunicazione tra il mondo dei giovani e le istituzioni. Il Progetto è rivolto agli studenti di 8 istituti secondari di II grado delle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) in quelle città caratterizzate da un alto tasso di dispersione scolastica e, allo stesso tempo, da un tessuto sociale molto attivo.

L’obiettivo è promuovere la legalità e anche il diritto alla partecipazione come strumento di crescita individuale e della comunità. Per ognuna delle otto scuole sono partiti laboratori extracurricolari di 40 ore che hanno tenuto impegnati tra i quindici e i venti studenti per scuola. Ai ragazzi è stato chiesto di esprimere la propria visione della comunità di appartenenza e sono stati guidati in un percorso formativo confrontandosi con l'esperienza pratica di una produzione audiovisiva. Ogni scuola ha prodotto un video che, attraverso un genere scelto dal gruppo - da documentari a reportage, da una fiction a un video musicale - per raccontare il territorio e la lotta per la legalità. Gli otto video finali sono stati presentati al Giffoni Film Festival 2016. L'evento conclusivo, "Io Sono Qui - The Final Cut Festival" si terrà a Napoli alla fine del mese di settembre.

(ultimo aggiornamento alle ore 15:04 del 13 ottobre 2020)

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa