La Garante Albano a SOS bambini: "l’unione fa la forza"

Firenze, 24 Ottobre 2016 - “L'unione fa la forza. L'importante è essere in rete fra voi ragazzi in comunità, non solo in Italia ma anche in Europa, perché questo dà più forza all'affermazione dei vostri diritti”.

Così la Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, ha aperto il suo intervento al Convegno "La parola ai ragazzi, la risposta alle istituzioni" che si è tenuto stamane all’Istituto degli Innocenti di Firenze, in cui è stato presentato il progetto europeo “Info - Insieme Formando”.  Il progetto - cofinanziato dal programma “Diritti fondamentali e Cittadinanza” della Commissione Europea -  è frutto di una collaborazione di partenariato tra SOS Children’s Villages International, Consiglio d’Europa, Eurochild, e partner nazionali in 8 paesi dell’Unione Europea: Bulgaria, Croazia, Estonia, Ungheria, Italia, Lettonia e Romania.

Per l’Italia, SOS Villaggi bambini Onlus ha curato la formazione di operatori professionali ed educatori italiani basandosi sul “Manuale per la formazione dei professionisti dell’accoglienza eterofamiliare”, strumento di formazione condiviso tra tutti i Paesi partner del progetto che ha permesso di familiarizzare con gli standard internazionali e con i principi chiave alla base dei diritti delle persone di minore età.

“La giornata di oggi ha messo in evidenza che ci sono due piani: quello dell'affermazione dei vostri diritti e quello della loro applicazione pratica. La vostra maggiore consapevolezza e la presenza oggi delle istituzioni consente di avvicinare questi due piani. E ancora – ha concluso la Garante - c'è il piano delle ragioni del cuore e quello della testa, noi oggi qui vi abbiamo ascoltato con il cuore e porteremo avanti i vostri diritti con la testa”.