09/06/2014 Notizie

Nella Terra dei fuochi ripartiamo da sogni e ideali

Tre scuole, sparse nel territorio fra Napoli e Caserta, ormai noto come “Terra dei fuochi”. Eppure, malgrado il degrado generale intorno e la difficoltà a gestire la cosa pubblica, si è respirata aria di speranza. “Si è parlato di sogni, di aspettative e dell’importanza dell’impegno individuale. Sono le persone che fanno la differenza. Ringrazio queste maestre e i dirigenti scolastici per il lavoro che stanno facendo per trasferire valori e ideali in una zona dove vengono messi in crisi ogni giorno”: sono state queste le parole ripetute da Vincenzo Spadafora, “in tour” venerdì scorso con Geronimo Stilton in “pelliccia e baffi” (il personaggio a dimensioni naturali) nelle  scuole di Afragola e Sant’Antimo, due Comuni nella periferia Nord di  Napoli.
L’occasione è stata “Che avventura stratopica, Stilton. Alla scoperta dei diritti dei ragazzi”, il libro sui diritti degli under 18 realizzato da Piemme  per l’Authority. E così bambini, genitori e insegnanti hanno riflettuto sull’importanza di garantire a tutti e sempre i diritti fondamentali.

Oltre al Garante erano presenti i sindaci delle due cittadine e, a Sant’Antimo, anche l’on. Antimo Cesaro, segretario della Commissione parlamentare infanzia e adolescenza. Gli studenti hanno accolto i rappresentanti delle istituzioni e Stilton con spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali, poesie. “E’ importante offrire ai giovani modelli positivi che li sottraggano al sistema dell’illegalità” ha continuato Spadafora. Una giornata piena di emozioni e di valori che ha confermato l’imprescindibilità del lavoro di squadra.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa