05/08/2016 Notizie

Prevenzione e contrasto dell'abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori

Un aspetto particolarmente complesso è costituito dai fenomeni di violenza e abuso ai danni di persone di minore età, in quanto tali particolarmente fragili e vulnerabili. La complessità risiede nella genesi, nella tragicità dei fatti, nelle cure necessarie e nella difficoltà di rilevazione di un fenomeno che, per le sue caratteristiche, è ancora in parte sommerso e che costituisce una gravissima violazione dell’infanzia.

Occorrono interventi idonei a rafforzare la prevenzione e il contrasto degli abusi, attività che già vede impegnati quotidianamente, con dedizione, operatori, forze dell’ordine, servizi sociali, professionisti e magistrati.

Partendo da questi presupposti, e in virtù dei compiti istituzionali che la legge n. 112/2011 affida alla Autorità di Garanzia, La Garante Filomena Albano ha inoltrato una nota alle amministrazioni nazionali e locali affinchè possano attivarsi per realizzare un sistema integrato finalizzato al comune obiettivo di tutelare e dare piena protezione a situazioni di forte vulnerabilità delle persone di minore età.

Il 18 novembre è la Giornata europea contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minorenni, istituita a maggio del 2015 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa. Per saperne di più vai alla pagina dedicata all'attività internazionale.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa