17/04/2018 Notizie

Progetto mediazione: da Potenza a Roma per imparare a litigare bene

Nuovo incontro questa mattina, nella sede dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), nell’ambito del progetto “Dallo scontro all’incontro: mediando si impara”. A confrontarsi sui temi dell’ascolto, della relazione e della gestione del conflitto oggi è stata una rappresentanza di sei classi di prima e seconda media dell’Istituto comprensivo Federico di Svevia di Avigliano (Potenza). I ragazzi hanno partecipato a proposte di attività e giochi,  pensati per farli discutere in gruppo e dai quali sono emersi una serie di idee condivise su cosa sia utile fare per affrontare in modo “vincente” una discussione: assumersi le proprie responsabilità, mettere da parte l’orgoglio, ammettere i propri sbagli.

I due mediatori professionisti presenti all’incontro hanno poi guidato i ragazzi in una riflessione sugli aspetti positivi del conflitto, che fa crescere e maturare: il conflitto non è qualcosa da cui scappare, ma qualcosa da affrontare in modo diverso da come siamo abituati a fare, con consapevolezza e con la voglia di confrontarsi.

A concludere la mattinata, come sempre, il gioco del gomitolo. Attività che, attraverso il passaggio del filo e la condivisione di parole chiave (confronto, soluzione, pace, rinuncia, mediazione, sbagli, rapporti, emozioni, dolore, speranza), mira a trasmettere l’importanza di creare legami e relazioni.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa