12/09/2016 Notizie

L'Autorità garante sulla riforma del Tribunale per i minorenni

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza sulla riforma del Tribunale per i minorenni “Attenti a non perdere il patrimonio professionale-culturale e il modello di giurisdizione a tutela delle persone di minore età, conquiste di civiltà per il nostro Paese”.

La Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, è intervenuta, negli scorsi giorni, con una nota indirizzata al Ministro della Giustizia in merito alla soppressione del Tribunale per i minorenni e della Procura presso il Tribunale per i minorenni. In questi mesi l’Autorità garante ha svolto approfondimenti tematici, promuovendo un confronto sul tema con diversi incontri e tavoli tecnici, dai quali sono emerse alcune criticità: sul fronte giudicante, “la riforma in itinere non supera i problemi di confusione interpretativa e duplicato di decisioni che tuttora caratterizzano i rapporti fra giurisdizione dei Tribunali per i minorenni e giurisdizione dei Tribunali ordinari”.

Sul lato dell’azione della Procura, “è necessario garantire l’esclusività delle funzioni e salvaguardare il bagaglio di enorme competenza ed esperienza di cui sono portatrici le Procure presso i Tribunali per i minorenni. Le Procure hanno competenze non solo in ambito penale, in chiave di recupero dei minori, ma anche in ambito civile, con iniziative a tutela degli stessi e compiti di sorveglianza delle comunità. In altre parole, ha specialità funzionali del tutto diverse dalla Procura presso i Tribunali ordinari”.

“Ciò che emerge – conclude la Garante Albano – è che è necessario superare le criticità descritte e realizzare un sistema di tutela giurisdizionale con competenze esclusive in favore delle persone di minore età che sia in grado di coniugare le esigenze di specializzazione con quelle di prossimità”.

Allegato

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa