11/07/2023 Notizie
Attività internazionale

Forum Enya 2023: a Malta due ragazzi della Consulta dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

Votate le raccomandazioni sul ruolo delle istituzioni indipendenti a tutela dell’infanzia in vista dell’Assemblea Enoc di settembre

Si è tenuto a Malta, il 4 e 5 luglio, il Forum Enya 2023 che ha riunito 35 ragazzi provenienti da 18 Paesi aderenti alla rete europea dei garanti per l’infanzia e l’adolescenza Enoc. Per l’Italia, in rappresentanza dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, hanno partecipato due componenti della Consulta delle ragazze e dei ragazzi. Tema del progetto Enya è quest’anno il ruolo delle istituzioni garanti nella promozione e nella protezione dei diritti dell’infanzia. Nel corso del Forum i ragazzi hanno presentato, ciascuno per il proprio Paese, un insieme di otto raccomandazioni elaborate nel periodo compreso tra febbraio e giugno. Quelle esposte dai ragazzi italiani sono state particolarmente apprezzate.

Gli argomenti sui quali si sono espressi sono stati: accessibilità, visibilità, poteri e impegno delle istituzioni indipendenti. Per individuare le raccomandazioni da trasmettere poi all’Assemblea generale dell’Enoc, convocata a Bruxelles il 21 settembre sullo stesso argomento, i ragazzi presenti a Malta hanno discusso e votato le varie proposte, assegnando ad esse anche una scala di priorità. Il Forum è stato pure l’occasione di confronto tra giovani sui temi discussi nelle rispettive consulte nazionali e ha visto, tra i momenti ricreativi, anche la composizione di una canzone sul tema di Enya 2023.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa