02/03/2017 Notizie

“Dallo scontro all’incontro: mediando si impara!”: al via progetto Autorità garante

Ha preso il via il progetto “Dallo scontro all’incontro: mediando si impara!”,  promosso dall Autorità garante per l’ infanzia e l’adolescenza e realizzato in collaborazione con l’associazione Gemme e con l’istituto don Calabria. Il progetto intende avviare una riflessione sul tema del conflitto e del rispetto per trasmettere ai ragazzi il messaggio che la mediazione rappresenta un percorso possibile.

Sono stati ospiti dell Autorità garante 20 ragazze e ragazzi dell istituito comprensivo Maria montessori di Roma, accompagnati da due docenti referenti e dal dirigente scolastico. La Garante Filomena Albano ha accolto i ragazzi e ha aperto i lavori definendo la cornice istituzionale entro la quale il progetto è stato ideato. 

Il progetto è rivolto a 14 scuole secondarie di primo grado del Nord, Centro e Sud Italia, Isole comprese, e coinvolgerà in tutto 280 ragazzi che saranno ospiti dell’Agia, a Roma, nella prima fase degli incontri di sensibilizzazione.  
Nella seconda fase del progetto, i mediatori si recheranno presso le sedi degli istituti scolastici coinvolti, dove incontreranno gli altri studenti.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa