19/04/2018 Notizie

Insediata la nuova Consulta delle associazioni e delle organizzazioni

Prima riunione della Consulta nazionale delle associazioni e delle organizzazioni che questa mattina si è insediata nella sua nuova composizione. Nuovo anche il ruolo dell’organismo di consultazione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) che, come ha spiegato in apertura dei lavori la Garante Filomena Albano, “vorremmo diventasse sempre più organo di supporto dell’azione dell’Autorità e interlocutore di riferimento da coinvolgere su specifiche questioni, anche estemporanee e non preventivabili, così da valorizzare il tesoro di esperienze e di conoscenze di cui ciascun componente è portatore e il ruolo stesso della Consulta, quale strumento di partecipazione della società civile”. Un organo di consulenza a tutti gli effetti, a cui l’Autorità garante potrà chiedere di esprimere pareri ed effettuare analisi, che sarà operativo fino al prossimo 31 dicembre.    

Due i temi che la Consulta sarà chiamata ad approfondire nel corso dell’anno: inclusione e partecipazione dei minorenni migranti di seconda generazione - in particolare dal punto di vista delle bambine e delle ragazze – e il diritto al gioco e allo sport dei bambini con disabilità.

Per studiare ed esaminare le due tematiche individuate, nei prossimi giorni saranno costituiti due gruppi di lavoro, composti da rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni riunite all’interno della Consulta e integrati con esperti designati dall’Autorità garante.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa