26/04/2022 Notizie
Inclusione

Aspiranti tutori volontari della Calabria, nuovo corso di formazione dell’Autorità garante

Tredici giornate formative per chi ha dato la disponibilità a divenire tutore di ragazzi arrivati in Italia senza adulti di riferimento

Lezione a distanza.

Partirà il prossimo 28 aprile il nuovo corso per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (Msna) della Calabria. Il percorso, in modalità formazione a distanza, è organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con C.I.D.I.S. onlus (Centro informazione documentazione e iniziativa per lo sviluppo), Fondazione Città solidale, Migrantes Calabria, Istituto Don Calabria, e Associazione Don Vincenzo Matrangolo.   

Le 13 giornate di formazione, per un totale complessivo di 32 ore, sono articolate in tre moduli: il primo dedicato agli aspetti fenomenologici, il secondo a quelli giuridici e l’ultimo a quelli psicosociali. Il percorso formativo comprende anche una tavola rotonda dedicata ad approfondire il funzionamento del sistema di protezione ed accoglienza a livello locale e una visita virtuale alla struttura Sai di Squillace.  

Una volta completato il corso e superata la prova scritta finale gli aspiranti tutori avranno acquisito le conoscenze necessarie per svolgere il loro compito e potranno confermare la disponibilità a essere inseriti negli elenchi del tribunale per i minorenni. Secondo l’ultima rilevazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali i minori stranieri non accompagnati presenti in Calabria al 31 marzo scorso erano 1070.  

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa