07/06/2022 Notizie
Educazione

Gli alunni della Primaria di Fumane hanno incontrato l’Autorità garante Carla Garlatti

I bambini hanno scritto una lettera sul futuro del mondo e sono stati ricevuti nel pomeriggio nella sede dell'Agia a Roma

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti ha incontrato questo pomeriggio gli alunni delle classi 2A e 2B della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Bartolomeo Lorenzi” di Fumane (Verona). I bambini hanno indirizzato all’Autorità garante una lettera per gli adulti con la quale lanciano un appello per crescere “in un mondo bello e non distrutto”. In risposta Carla Garlatti li ha invitati nella sede di Roma per ascoltarli e dialogare con loro. 

Durante l’incontro si è parlato di come si può litigare “bene”, di mediazione, di guerre nel mondo, del ruolo e dei compiti dell’Autorità garante e dei diritti di bambini e ragazzi. “La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – ha spiegato agli alunni Carla Garlatti – ha attribuito ai bambini diritti che prima non erano riconosciuti. È molto importante che voi per primi li conosciate e ne chiediate il rispetto. Tra questi ci sono quelli a essere protetti da ogni forma di violenza, a studiare e a giocare. Tocca agli adulti fare in modo che questo si realizzi, evitando i conflitti, promuovendo il dialogo e difendendo i più deboliLa guerra è nemica dei bambini perché impedisce loro di crescere in un ambiente armonico e sereno”.   

La lettera dei bambini di Fumane ha stimolato l’Autorità garante a promuovere iniziative di ascolto per raccogliere i desideri e i suggerimenti dei più piccoli. “Parlare con i bambini è un’esperienza che emoziona e arricchisce – commenta Garlatti – dalle loro domande e dalle loro riflessioni  si impara sempre ad avere uno sguardo diverso sul presente e sul futuro”.  

A incontrare la Garante nel Parlamentino dell’Agia sono stati 27 bambini tra i sette e gli otto anni, accompagnati da quattro insegnanti e sei genitori.  Ai bambini sono stati consegnati i libri “Geronimo Stilton alla scoperta del mondo digitale” e “Geronimo Stilton. Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini”, realizzati dall’Autorità garante in collaborazione con Piemme – Mondadori libri.  

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa