07/07/2022 Notizie
Attività internazionale

Progetto Enya: elaborate a Bilbao le raccomandazioni dei ragazzi sulla giustizia climatica

Dal 28 al 30 giugno oltre 30 ragazzi, tra cui due italiani, si sono confrontati per formulare indicazioni da sottoporre all’Enoc

Si è tenuto a Bilbao (Spagna), dal 28 al 30 giugno, il Forum “Let’s Talk Young, Let’s Talk About Climate Justice”, appuntamento centrale del progetto di partecipazione Enya (European network of young advisors), supportato dalla Rete europea dei garanti per l’infanzia e l’adolescenza (Enoc). Al Forum ha preso parte anche l’Ufficio dell’Autorità garante assieme a due rappresentanti della Consulta delle ragazze e dei ragazzi.

Quest’anno i giovani degli stati che hanno aderito al progetto si sono confrontati sulla giustizia climatica, tema che la Consulta ha approfondito negli scorsi mesi con una serie di attività. Attraverso il confronto con esperti, il dibattito e lo scambio di opinioni, la Consulta ha formulato cinque raccomandazioni sulla tematica generale e due sul sottotema della mobilità sostenibile, raccomandazioni che i due rappresentanti presenti a Bilbao hanno condiviso con i loro coetanei in occasione del Forum. Le proposte di ciascuno stato sono poi confluite in una serie di raccomandazioni comuni che sono state votate dai ragazzi. Quelle che hanno ottenuto la maggioranza verranno esposte ai garanti europei il prossimo settembre, nel corso della Conferenza annuale e dell’Assemblea generale dell’Enoc e contribuiranno alla formazione del position statement finale.

Durante i tre giorni del Forum i ragazzi sono stati inoltre impegnati in diverse iniziative di condivisione e socializzazione, come la caccia al tesoro organizzata per conoscere la città e la storia di Bilbao o l’escursione in una foresta fuori città per toccare con mano l’importanza della biodiversità.

   

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa