30/05/2023 Notizie
Benessere

Salute mentale, l’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza in ascolto dei ragazzi dopo la pandemia

Online questionario per partecipare a una consultazione nazionale rivolta ai ragazzi con un’età compresa tra i 16 e i 18 anni 

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha lanciato una consultazione pubblica nazionale online all’indirizzo iopartecipo.garanteinfanzia.org rivolta ai ragazzi con un’età compresa tra i 16 e i 18 anni. Il questionario chiede ai ragazzi di rispondere a domande su come hanno vissuto il periodo della pandemia, cosa gli è mancato, come si sentono oggi e di cosa hanno bisogno per poter stare meglio.  

Tra gli obiettivi dell’iniziativa “Io ascolto” anche quello di capire come sia cambiata la qualità della vita dei ragazzi per effetto delle esperienze maturate durante la pandemia, per comprendere quali siano i loro bisogni e prevenire eventuali disagi psicologici.    

Per partecipare all’iniziativa occorre aver compiuto 16 anni e rispondere alle domande contenute nelle sei schede che è possibile trovare a questo link. Le risposte dei partecipanti saranno utilizzate dall’Autorità garante per formulare proposte al Governo e alle istituzioni finalizzate a migliorare la qualità di vita dei ragazzi. 

La consultazione è realizzata dall’Autorità garante nel quadro della ricerca sulla salute mentale dei minorenni svolta in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità e tuttora in corso. Il questionario è stato promosso nelle scuole italiane grazie al Ministero dell’istruzione e del merito

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa