Aspiranti tutori volontari della Calabria, nuovo corso di formazione dell’Autorità garante
Tredici giornate formative per chi ha dato la disponibilità a divenire tutore di ragazzi arrivati in Italia senza adulti di riferimento
Partirà il prossimo 28 aprile il nuovo corso per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (Msna) della Calabria. Il percorso, in modalità formazione a distanza, è organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con C.I.D.I.S. onlus (Centro informazione documentazione e iniziativa per lo sviluppo), Fondazione Città solidale, Migrantes Calabria, Istituto Don Calabria, e Associazione Don Vincenzo Matrangolo.
Le 13 giornate di formazione, per un totale complessivo di 32 ore, sono articolate in tre moduli: il primo dedicato agli aspetti fenomenologici, il secondo a quelli giuridici e l’ultimo a quelli psicosociali. Il percorso formativo comprende anche una tavola rotonda dedicata ad approfondire il funzionamento del sistema di protezione ed accoglienza a livello locale e una visita virtuale alla struttura Sai di Squillace.
Una volta completato il corso e superata la prova scritta finale gli aspiranti tutori avranno acquisito le conoscenze necessarie per svolgere il loro compito e potranno confermare la disponibilità a essere inseriti negli elenchi del tribunale per i minorenni. Secondo l’ultima rilevazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali i minori stranieri non accompagnati presenti in Calabria al 31 marzo scorso erano 1070.