Conferenza di garanzia: tra i temi affrontati le preoccupazioni per la salute mentale
Riunione dei garanti regionali e delle province autonome presieduta dall’Autorità garante Carla Garlatti
Si è svolta oggi, da remoto, la XXXI Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presieduta dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti. Alla riunione hanno partecipato i garanti delle regioni Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e delle province autonome Bolzano e Trento.
Nel corso della seduta i garanti hanno introdotto una serie di tematiche tra le quali: l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnato e la formazione dei tutori volontari, le preoccupazioni per gli episodi di criminalità minorile e la necessità di una sensibilizzazione in tema di bullismo a scuola. Tra gli altri temi: lo psicologo scolastico, gli orfani speciali e la violenza di genere.
In tema di salute poi sono state rilevate le lacune in alcune zone del Paese circa la presenza di reparti di neuropsichiatria infantile e di terapia intensiva pediatrica. Più in generale è stata espressa preoccupazione per la salute mentale dei minorenni, con particolare riguardo ai disturbi del comportamento alimentare e al consumo di alcol. Al termine della seduta sono state illustrate le attività e declinati i risultati ottenuti dal Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi e sono stati ringraziati i garanti che hanno segnalato i nominativi di alcuni dei componenti.