15/06/2022 Notizie
Attività internazionale

Enoc, l’ufficio dell’Autorità garante allo Spring Seminar di Varsavia

Nel corso dei lavori si è parlato di accoglienza dei profughi ucraini, di giustizia climatica e del ruolo delle istituzioni di garanzia

Dall’8 al 10 giugno l’Ufficio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha partecipato a Varsavia allo Spring seminar dell’Enoc, la Rete europea dei garanti per l’infanzia. 

La prima giornata dei lavori è stata dedicata a una riflessione condivisa sulla situazione umanitaria in Ucraina e sulle criticità legate all’accoglienza dei profughi minorenni e delle loro famiglie nei paesi europei.  

Il giorno successivo invece la discussione si è concentrata sul tema annuale scelto per il 2022 dall’Enoc: la giustizia climatica. Sono stati condivisi i risultati della consultazione che ha coinvolto i garanti, sono state riportare le attività svolte nell’ambito del progetto Enya (European network of young advisors) e sono state esaminate le proposte di raccomandazioni del position statement che sarà votato in occasione dell’Assemblea generale del prossimo settembre.  

Il 10 giugno, infine, i garanti si sono confrontati sui vari modelli delle istituzioni che in Europa si occupano di infanzia. In particolare, si è parlato delle sfide attuali e sono stati condivisi insegnamenti ed esperienze. Quello del ruolo delle istituzioni indipendenti per la tutela dei diritti dell’infanzia sarà il tema di discussione dell’Enoc per il prossimo anno. 

 

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa