Garlatti in audizione al Senato sulle competenze ministeriali in materia di Msna
Ricordata nell’occasione la necessità di dare piena attuazione alla legge 47/2017 con l’adozione di due decreti mancanti
Questa mattina l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti è stata ascoltata dalle commissioni riunite Affari costituzionali e Affari sociali del Senato. All’ordine del giorno lo schema di regolamento sul trasferimento al Ministero del lavoro e delle politiche sociali delle competenze del cessato Comitato per i minori stranieri. L’obiettivo è quello di raccogliere in un unico atto normativo i compiti del Ministero in materia di minori stranieri non accompagnati.
Per l’Autorità garante è stata l’occasione per ricordare che occorre adottare i due regolamenti attuativi della legge 47/2017 che norma il sistema di accoglienza degli Msna. Si tratta del decreto in esame e di quello che disciplina il primo colloquio con i minori e la cartella sociale che si attendono oramai da sei anni. Garlatti ha inoltre sottolineato che il sistema di raccolta ed elaborazione dei dati sulla presenza dei minori stranieri non accompagnati nel territorio nazionale pone l’Italia all’avanguardia rispetto agli altri paesi europei nell’acquisizione di informazioni sul fenomeno migratorio minorile.