Giornata infanzia. Senza distinzioni, perché tutti i minorenni abbiano le stesse opportunità
Il 19 novembre dalle 10 a Roma l'evento promosso dall'Autorità garante. Sarà richiamata l'attenzione sulle disparità tra minorenni.
In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia 2024, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza richiama l’attenzione sulle disparità tra minorenni che attraversano il nostro Paese con l’evento “Senza distinzioni. Perché tutti i minorenni abbiano le stesse possibilità” in programma a Roma il 19 novembre 2024, a partire dalle ore 10. Prevista diretta streaming.
Dopo i saluti istituzionali – sono state invitate la Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci e la Presidente della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Michela Vittoria Brambilla – è previsto l’intervento dell’Autorità garante Carla Garlatti.
A seguire, la giornalista Rai Federica de Vizia condurrà una conversazione con il direttore della Caritas italiana don Marco Pagniello, il presidente di Con i bambini – impresa sociale, soggetto attuatore del Fondo di contrasto della povertà educativa minorile, Marco Rossi-Doria e con Mario De Curtis, professore di Pediatria dell’Università La Sapienza di Roma. Si parlerà di difficoltà materiali di bambini e ragazzi, di differenze relative all’accesso ai servizi sanitari e di quelle in ambito educativo.
Nel corso dell’evento saranno illustrate le raccomandazioni elaborate dal Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Sarà presentata anche un’emissione filatelica dedicata all’Autorità garante. L’Orchestra sinfonica dei Quartieri spagnoli di Napoli eseguirà tre brani, mentre gli studenti dell’Istituto cine-tv “Rossellini” di Roma saranno protagonisti di un video sulla realizzazione della rivista dell’Autorità garante, il cui secondo numero sarà distribuito nell’occasione.
L’illustrazione per la Giornata mondiale dell’infanzia 2024 dell’Autorità garante è firmata da Andrea Ucini.
(La partecipazione all'evento è su invito. Streaming su questo sito).