12/07/2024 Notizie
Istituzione

Incontro dell’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza con la vicepresidente del Parlamento ucraino

Si è parlato della condizione e dei diritti di bambini e adolescenti di origine ucraina presenti nel territorio italiano 

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti ha incontrato a Roma, nella sede di via di Villa Ruffo, la vicepresidente del Parlamento dell’Ucraina Olena Kondratiuk. Si è parlato della situazione degli oltre 20 mila minorenni ucraini presenti in Italia, dei quali 3.800 senza genitori ma prevalentemente affidati a famiglie di connazionali. Al centro dell’incontro i diritti dei minorenni di origine ucraina che vivono nel nostro Paese, con particolare attenzione a salute e istruzione.  

Garlatti ha descritto il quadro della situazione fornendo informazioni e, ove di sua competenza, rassicurazioni (inclusa quella della non adottabilità dei minorenni presenti in Italia). L’onorevole Olena Kondratiuk ha condiviso con Garlatti anche la propria preoccupazione circa il benessere e il mantenimento delle radici nazionali da parte dei bambini e degli adolescenti ospitati in Italia.  

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa