Incontro tra Autorità garante, garanti regionali e presidente Comitato media e minori
Marzetti ha illustrato le funzioni del Comitato. Garlatti aperta a iniziative condivise. Ricordate le attività Agia sulla comunicazione
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti e una rappresentanza dei garanti regionali e delle province autonome hanno incontrato ieri mattina a Roma il Presidente del Comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione media e minori, Jacopo Marzetti.
Il presidente ha illustrato i compiti e le funzioni del Comitato e ha evidenziato la necessità di estendere le competenze dell’organismo anche al web, aprendo a una collaborazione per la revisione del Codice di autoregolamentazione. Carla Garlatti, da parte sua, ha manifestato disponibilità per iniziative condivise e, nel corso della riunione, ha colto l’occasione per ricordare le numerose attività in materia di comunicazione intraprese dall’Autorità garante e oggetto anche della lettera inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.
Si è parlato anche dell’opportunità di avviare iniziative condivise per la sensibilizzazione dei ragazzi e degli adulti a un corretto approccio ai social e di una collaborazione nella gestione delle segnalazioni. Erano presenti i garanti regionali dell’Emilia-Romagna Claudia Giudici, del Friuli-Venezia Giulia Paolo Pittaro, del Piemonte Ylenia Serra, della Puglia Ludovico Abbaticchio, del Veneto Mario Caramel e della Provincia autonoma di Bolzano Daniela Höller.