Inizia la scuola, il messaggio dell’Autorità per l'infanzia e l'adolescenza agli studenti
Care ragazze, cari ragazzi,
l’inizio della scuola non è un momento qualsiasi. Alcuni di voi entrano per la prima volta in un’aula. Altri cambiano classe e fanno la conoscenza di nuovi compagni e nuovi insegnanti.
È un passo significativo perché inizia o riprende un percorso che, attraverso lo studio, le relazioni tra persone, la gestione delle difficoltà e l’impegno, pone le basi per il vostro futuro. Un investimento importante, ma non il solo: perché dia i suoi frutti avete bisogno anche delle attività sportive, artistiche e ricreative, del gioco e del riposo.
Lo studio vi permetterà di crescere, di trovare la vostra strada nel mondo, di affermarvi e di avere tutti le stesse opportunità, se sarete capaci e meritevoli. Studiare è un vostro diritto, non stancatevi mai di pretendere la possibilità di realizzarlo, anche quando attorno a voi ci sono tante difficoltà.
Il mio impegno sarà quello di ascoltarvi, come ho già fatto e intendo continuare a fare, per portare i vostri desideri, esigenze e anche sogni all’attenzione delle istituzioni.
Vi auguro un anno scolastico sereno e proficuo.
Carla Garlatti