La partecipazione dei minorenni in Italia: presentazione di un documento di studio e proposta e di una guida
In programma lunedì 30 settembre dalle ore 11 nel Parlamentino della sede dell'Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
Lunedì 30 settembre, a partire dalle ore 11, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti presenta a Roma il documento di studio e proposta Ragazze, ragazzi e adulti nei processi partecipativi. Pratiche e strategie realizzato dal gruppo di lavoro costituito nell’ambito della Consulta nazionale delle associazioni e delle organizzazioni, con il supporto tecnico scientifico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. La pubblicazione contiene una ricognizione sulle esperienze di partecipazione delle persone di minore età in Italia e una serie di raccomandazioni rivolte a istituzioni, terzo settore e famiglie.
Nell’occasione verrà presentata anche la Guida alla partecipazione attiva di ragazze e ragazzi. Una bussola per orientarsi, redatta con la collaborazione attiva della Consulta dei ragazzi e delle ragazze dell’Agia insieme all’Istituto degli innocenti e a Defence for Children Italia. Il volumetto, destinato direttamente ai minorenni, vuole essere uno strumento di facile consultazione per imparare come, dove e perché partecipare.