"Ma essere bambino, vuol dire solo essere italiano?"
L'incontro di oggi prende spunto da una lettera inviata al Garante dai bambini di una classe dell'Istituto comprensivo Europa Unita di Afragola (NA) nel quartiere delle Salicelle.
Nella lettera si racconta del disagio di alcuni compagni di classe di etnia Rom a seguito di un incendio che ha distrutto le loro abitazioni. Così i bambini, dopo aver letto il libro "Geronimo Stilton alla scoperta dei diritti dei ragazzi", hanno ben pensato di richiedere l'intervento del Garante.
"Tra gli obiettivi della nostra Authority c'è quello di sviluppare maggiori occasioni di ascolto e dialogo diretto con i bambini e gli adolescenti" ha commentato Spadafora, "e la consapevolezza da parte di questi bambini di essere titolari di diritti ed invocare la loro applicazione è un risultato importante".
Dopo l'incontro in mattinata a scuola, il Garante ha visitato le abitazioni temporanee messe a disposizione dei bambini per verificare la situazione e, a seguire. si è recato all'Istituto Superiore Emilio Sereni, sempre ad Afragola, per incontrare gli studenti ed affrontare il tema del disagio giovanile.