«La Basilicata non è la terra di vecchi»
Ai tanti bambini, bambine e adolescenti che vivono nelle città e nei paesi della Basilicata, il garante Vincenzo Giuliano ha annunciato in una conferenza stampa, a meno di quattro mesi dal suo insediamento, le sue priorità: «La Basilicata non è la terra di vecchi. Al contrario. Oggi in questa regione vivono almeno 110 mila tra bambini e ragazzi in attesa di conoscere il loro domani. E di avere certezze sull’oggi che non è certamente meno problematico del futuro».
Dare cioè dignità all’universo degli under 18, qualunque sia la loro situazione: rassicurare chi cresce nel disagio sia per l'impossibilità di dare spesso risposte al problema del lavoro dei genitori, sia per le difficoltà di molte situazioni.
Bambini/e con disabilità, giovanissimi che stentano a inserirsi nei meccanismi della società con tutte le conseguenze che ciò comporta.
Presenti alla conferenza il Consigliere Regionale Aurelio Pace, il Consigliere Provinciale Donato Ramunno e numerosi rappresentanti di organismi che rappresentano l'ossatura del vasto apparato in corso di costruzione, come ha sostenuto il Garante, quali Giuditta Lamorte, Angela Blasi e Ninni Fanelli.