“Restart”, ripartire dalla cultura dell’antimafia
Coinvolgere, stimolare ed ascoltare i più giovani sul tema della legalità e dell’antimafia. E’ questo il senso della partecipazione dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza a “Restart”, il primo festival della creatività antimafia e dei diritti, organizzato dall’Associazione antimafie “daSud” che ha chiamato a raccolta associazioni, istituzioni, comitati e liberi cittadini che abbiano voglia di confrontarsi sui prossimi passi da muovere nella lotta alle criminalità organizzate.
Sei giorni di spettacoli teatrali, incontri, dibattiti, mostre, laboratori per le scuole e proposte in chiave antimafia, iniziati ieri 22 settembre. Il 26 e 27 sarà presente lo stand di “Sarai Teens Digital Radio” e nella giornata conclusiva il Garante Vincenzo Spadafora.
“Sarai”, la prima radio istituzionale fatta dai e per i ragazzi, presentata in anteprima lo scorso 22 giugno, con il primo click del Presidente del Senato Pietro Grasso, in occasione della relazione al Parlamento ed inaugurata al Giffoni Film Festival, darà spazio e voce alle idee ed alla sensibilità dei più giovani in relazione ad un tema molto delicato come la lotta alla criminalità. La due giorni offrirà ai ragazzi la possibilità di porre domande e curiosità intervistando chi ogni giorno combatte questa lunga ed estenuante battaglia ascoltando idee, storie ed esempi.
Domenica 27, invece, dalle ore 16.30, il Garante Spadafora parteciperà a “Restart Talk”, una conferenza che vedrà alternarsi sul palco della Casa del Jazz di Roma, cinquanta personalità provenienti da mondi diversi per mettere in rete esperienze, idee, punti di vista e prospettive contro le mafie e per i diritti, tra cui il Prefetto di Roma Franco Gabrielli, il vice presidente della Commissione Antimafia Claudio Fava ed il direttore generale Treccani Massimo Bray.