L’affido famigliare in Europa: percorsi verso la cogenitorialità
E’ iniziata oggi la quarta “APFEL Conference” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, il convegno organizzato dall’ass. “Acting for the Promotion of Foster Care at the European Level”, dall’Università Cattolica di Milano e dall’Università degli Studi di Bergamo, dedicato al tema “L’affido familiare e il co-parenting: valorizzare l’apporto di due famiglie intorno ad un bambino’. Ha partecipato alla sessione mattutina il Garante per l’Infanzia Vincenzo Spadafora insieme ad esperti, tecnici ed accademici come Marelli, Milani, Wolf e rappresentati della fondazione Paideia.
Ci si è confrontati sull’esperienza della co-genitorialità tra la famiglia affidataria e la famiglia d’origine. Un’esperienza non scontata ma valore aggiunto, affettivo, relazionale, educativo per la crescita di un bambino che vive l’esperienza dell’allontanamento e/o della separazione dai o tra i suoi genitori.
Il convegno intende esplorare e approfondire l’affido nella prospettiva dei diritti dei bambini e della CRC. E’ questo il filo rosso che attraversa tutte le iniziative culturali di APFEL, la cui mission dell’associazione è “costruire ponti tra paesi, tra le culture e le lingue, tra ricerca e pratica, per migliorare la qualità dell’affido in Europa, attraverso la cooperazione, la raccolta e la valutazione di pratiche innovative, l’attuazione di linee guida internazionali, nel rispetto dei diritti delle culture delle famiglie e dei bambini”.