Anche quest’anno il Garante allo Zecchino d’oro
Anche quest’anno il Garante Spadafora non ha voluto mancare all'appuntamento con lo Zecchino d’oro, la rassegna internazionale di canzoni per bambini che con il linguaggio universale della musica unisce da 57 anni i bambini d’Italia, d’Europa e del mondo.
“Il mio mondo” è il tema dell’edizione di quest’anno: un mondo visto da più sfaccettature che abbraccia la famiglia, la natura, la scuola, l’arte e il gioco. La presenza di Spadafora è stata l’occasione per riflettere sui temi degli affidi e delle adozioni. “Tutti i bambini hanno il diritto di avere sempre e comunque una famiglia, anche quando purtroppo per vari motivi non hanno quella di origine”: questo il cuore del suo intervento di ieri all’Antoniano, a cui ne seguiranno degli altri nelle prossime puntate che gli daranno modo di affrontare i temi della scuola, dell’integrazione, raccontando ai bambini qual è il suo ruolo e cosa fa l’Authority per tutelare i loro diritti.
Ogni bambino ha diritto a vivere e crescere in famiglia in un clima di felicità, di amore e di comprensione che gli consenta lo sviluppo armonioso e completo della sua personalità. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza lo ribadisce con forza e la legislazione italiana riafferma il diritto dei minorenni a vivere prima di tutto nella loro famiglia. Ci sono però situazioni della vita in cui questo non è sempre possibile e allora lo Stato ha il dovere di supportare le famiglie in difficoltà e aiutarle a superare i loro problemi.
Ma qualche volta questo non basta; ci sono genitori che per lunghi periodi non riescono ad assicurare ai figli le cure e l’affetto necessari ed è ancora una volta lo Stato che deve mettere in condizione altre famiglie di accogliere nella loro casa, per un certo periodo, questi bambini in affidamento, o addirittura in adozione quando il recupero della famiglia d’origine non è più possibile.
E’ una famiglia davvero speciale quella che ha accompagnato il Garante: Valter Brugiolo (mini-ugola d’oro che ha vinto la 9° edizione con la canzone Popoff), e Alessandra Barattini, fidanzati dal 1980 e sposati dal 1988, mamma e papà di 5 figli adottivi e in affido. Una testimonianza significativa di come l’esperienza dell’affido e/o dell’adozione possa arricchire il nucleo famigliare regalando anche un nuovo futuro ai bambini più sfortunati.
A proposito di bambini più sfortunati, durante la trasmissione è stata promossa la campagna solidale #metticiunpiatto anche tu, che sostiene il servizio mensa dell’Antoniano e alcune mense del mondo francescano per accogliere con un pasto le persone in difficoltà che chiedono aiuto.