Auguri a Jacopo Marzetti, nuovo garante per l’infanzia e l’adolescenza del Lazio
“Aspettavamo la nomina del nuovo garante per l’infanzia e l’adolescenza del Lazio, e oggi è arrivata la buona notizia. I miei auguri di buon lavoro a Jacopo Marzetti”
Così l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, sulla nomina del Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Lazio.
“In ogni Regione dovremmo avere un Garante per l’infanzia e l’adolescenza, e fortunatamente il Lazio si è dotato del Garante. Ma ancora non siamo tutti, e anche gli altri dovrebbero attivarsi presto per individuare il loro Garante, soprattutto le Regioni che hanno già il riferimento legislativo per regolamentare questa figura. Qualche giorno fa abbiamo appreso che il presidente della Regione Sardegna, Gianfranco Ganau, ha attivato le procedure per la selezione del Garante sardo. Benissimo. L’auspicio è che facciano presto anche quelle Regioni che mancano all’appello.
Sin da subito, appena insediata, ho ritenuto fondamentale la presenza della più ampia e compatta squadra di garanti a favore dei bambini e dei ragazzi, dislocati su tutto il territorio nazionale. Tra i miei primi appuntamenti, nella veste di Autorità garante, ho fortemente voluto l’incontro con i Garanti regionali in carica, nella Conferenza di garanzia del primo giugno scorso, e ho così avuto modo constatare il prezioso lavoro che si può fare insieme sulle tante azioni che dobbiamo realizzare nei confronti dei bambini e dei ragazzi. Ed è a loro che è necessario dare voce con la più attenta capacità di ascolto, anche perché possano partecipare alla costruzione di una civile convivenza, che sia sana e giusta”.