Authority e Carabinieri insieme per la tutela dei minorenni
Affrontare questioni di comune interesse riguardanti i diritti dei bambini e degli adolescenti che si trovano ad incontrare sul proprio cammino rappresentanti dell’Arma per le ragioni più varie: questo lo scopo dell’incontro di oggi che rappresenta un altro passo in avanti nella collaborazione fra soggetti dello Stato.
Proprio per la giovane età delle persone coinvolte è tanto più importante una formazione specialistica, permanente e continua di tutto il personale dell'Arma. “Sono grato al Comandante Del Sette per l’impegno profuso dai militari dell’Arma in molte circostanze che hanno visto coinvolti minorenni e per volere confermare ed intensificare la collaborazione con la nostra Authority”, ha dichiarato Spadafora.
Incontri formativi sono attualmente in corso presso le Scuole Allievi Carabinieri di Roma, Campobasso, Reggio Calabria, Torino e Iglesias, la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma e la Scuola Allievi Marescialli di Firenze. Durante gli incontri sono previsti, in particolare, confronti di carattere teorico-pratico ispirati alle linee guida operative contenute nel Vademecum per le Forze dell’ordine che sarà distribuito in copia a tutti i partecipanti.
Si tratta dell’attuazione di quanto previsto dal Protocollo d’intesa tra l’Authority e l’Arma siglato lo scorso novembre che ha tra i suoi obiettivi proprio lo svolgimento di cicli mirati di conferenze dedicati alle tematiche istituzionali inerenti i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per rispondere meglio alle esigenze di professionalità ed operatività richieste dalle Istituzioni e dalla società.