L’Autorità garante ha incontrato il Presidente della commissione Cultura della Camera
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano ha incontrato questa mattina il Presidente della commissione Cultura, scienze e istruzione della Camera dei Deputati Luigi Gallo.
Nel corso dell’incontro è stato approfondito il tema della tutela delle persone di minore età quali soggetti autonomi di diritto. In particolare, si è parlato di scuole inclusive e accessibili a tutti, misure da porre in essere per arginare i fenomeni di devianza giovanile e di tempo pieno come strumento di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà culturale.
Altro argomento affrontato, quello del sostegno alla genitorialità e del supporto che può essere offerto alle famiglie in situazione di fragilità dalla rete strutturata dei soggetti che sul territorio si occupano di infanzia. Sottolineata pure la necessità di investire sull’educazione alla consapevolezza digitale dei ragazzi.
“Ho apprezzato l’interesse che il presidente Gallo ha mostrato per le attività e i progetti posti in essere dall’Autorità - commenta la Garante Albano – e ho messo a disposizione della commissione le competenze qualificate dell’Autorità e il suo sguardo a 360 gradi sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza”.