Convegno a Rovigo per il diritto all'ascolto
Si è tenuto a Rovigo, il convegno “Diritti all’ascolto” in occasione della giornata inaugurale della mostra "Insieme per i diritti dell'infanzia", organizzata dall’ACR della Diocesi di Adria – Rovigo. La mostra, ideata per far conoscere ai ragazzi e non solo, la Convenzione Internazionale sui Diritti dei Fanciulli dell'ONU, rimarrà aperta fino all’8 ottobre. Tema principale del dibattito, l’ascolto dei ragazzi da parte della famiglia, delle istituzioni e delle associazioni.
L’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza ha patrocinato l’iniziativa ed ha partecipato, seppur a distanza, con un messaggio del Garante Vincenzo Spadafora.
“Mi congratulo per questa iniziativa che contribuisce a promuovere politiche e pratiche che permettono di dare voce ai bambini e agli adolescenti. Sono convinto infatti che confrontarsi con loro, ascoltare i loro pensieri e incontrarli è un aspetto strettamente legato alla crescita complessiva dei processi democratici. L’ascolto e la partecipazione sono due dei principi generali più innovativi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e rappresentano gli elementi fondamentali per trasformare i minorenni in veri “soggetti” di diritto”.
Perché dovremmo ascoltare i minorenni? si chiede infine il Garante: “Per prendere decisioni migliori. Perché, ascoltando l’opinione dei bambini sulle decisioni che incidono direttamente sulla loro vita, permettiamo loro di sperimentare processi decisionali democratici”.