Garanzia Giovani: progetto europeo per rilanciare il lavoro
I giovani al primo posto, in Italia e in Europa. Questa la missione di Garanzia Giovani, il Piano europeo con cui Stato e Regioni offrono ai giovani un’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, valorizzando le loro attitudini e il loro background formativo e professionale. Il progetto, partito in Italia il primo maggio 2014, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali assieme alle Regioni, offre ai giovani tra 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, un'occasione qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema di istruzione formale.
Anche a fronte dei drammatici dati Istat, che registrano un record storico di disoccupazione giovanile, Garanzia Giovani si pone l’obiettivo di formare una nuova generazione più preparata e competente e, quindi, maggiormente occupabile.
C’è tempo fino al 31 maggio 2015 per aderire all’iniziativa collegandosi al sito web nazionale www.garanziagiovani.gov.it o ai siti attivati dalle Regioni. Con l’adesione i giovani potranno scegliere la Regione in cui vogliono lavorare. La Regione scelta "prenderà in carico" la persona attraverso i Servizi per l'Impiego, o le Agenzie private accreditate, per la registrazione al programma e le fasi successive di orientamento. In base al profilo e alle disponibilità territoriali, i giovani stipuleranno con gli operatori competenti un "Patto di servizio" e, entro i quattro mesi successivi, riceveranno una o più opportunità tra: inserimento al lavoro, apprendistato, tirocinio, istruzione e formazione, autoimprenditorialità e servizio civile.
Attori principali, insieme ai giovani, le imprese. Un’occasione per loro di formare professionisti per essere più competitivi, utilizzando bonus economici per le nuove assunzioni e incentivi per tirocinio e apprendistato.
In onda dal 3 giugno sulle reti Rai lo spot per promuovere il Piano Nazionale Garanzia Giovani presso le imprese. Per spiegare ai giovani come funziona il progetto e come aderire al progetto è stato ideato il tutorial “Accetti la sfida?” che sintetizza in modo semplice e divertente obiettivi e procedure, ricordando che, grazie alla rete Eures, è possibile fare un’esperienza lavorativa, tramite tirocinio e apprendistato, negli altri Paesi europei.