Il nostro sostegno alla biblioteca per bimbi del carcere di Rebibbia
Una biblioteca per bimbi da 0 a 3 anni all’interno della Sezione Nido della casa circondariale “Rebibbia femminile” a Roma. Un luogo dove mamme e bambini possono ritagliarsi momenti di intimità, serenità, ascolto, scoperta, sogno e fantasia in un ambiente che di tutto questo ha molto poco. Circa 200 testi scelti con cura da bibliotecari, librai ed editori, soprattutto libri tattili e prelibri ma anche fiabe e tanto altro, con uno scaffale anche nella sala colloqui per i figli in visita alle loro mamme: tutto questo è stato possibile grazie al progetto “Piccoli e grandi lib(e)ri”, la biblioteca di Leda, presentato oggi presso il Senato della Repubblica e realizzato dall’Associazione “A Roma, Insieme – Leda Colombini” con i fondi dell’8x1000 della Chiesa Valdese.
Nel suo intervento il Garante, dopo aver ribadito l’auspicio che presto nessun bambino sia più costretto a vivere in un carcere, ha sottolineato l’importanza di progetti come questo “perché, se come ha ricordato la direttrice della Casa Circondariale, ad oggi ci sono ancora dieci bambini nella Sezione nido di Rebibbia femminile, iniziative come questa sono preziose; rappresentano delle buone pratiche che vanno ampiamente fatte conoscere e ripetute sul territorio nazionale. Mi preoccupa che sia stato rilevato che oggi in Italia, per la crescente povertà, centinaia di migliaia di ragazzi nella loro vita non hanno mai letto un libro che non sia un testo scolastico, non sono mai andati al cinema o al teatro. Povertà è privazione di opportunità, anche culturale. L’iniziativa “Piccoli e grandi lib(e)ri” prova a invertire questa tendenza anche per quei bambini che hanno la sventura di passare del tempo in carcere con le loro mamme; è un investimento per il futuro di questi bambini”.
Presenti alla conferenza, tra gli altri: Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato; Gioia Cesarini Passarelli, presidente dell’associazione “A Roma, Insieme – Leda Colombini”; Ida Del Grosso, direttrice Casa Circondariale “Rebibbia Femminile”; Susanna Pietra, responsabile Ufficio Otto Per Mille Tavola Valdese; Valentina Gnesutta, responsabile del progetto per l’Associazione “A Roma, Insieme – Leda Colombini” e Giulia Franchi, esperta di letteratura per l’infanzia e operatrice del progetto.