Incontro con il Prefetto Morcone per discutere del sistema di accoglienza dei minorenni stranieri
Il Garante Vincenzo Spadafora ha incontrato il Prefetto Mario Morcone, Capo dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione, per discutere in maniera approfondita del sistema di accoglienza dei minorenni stranieri non accompagnati. Un confronto aperto e molto proficuo, nel quale sono state affrontate anche le diverse problematicità del sistema.
Si è rafforzato il canale di comunicazione e collaborazione, già attiva, tra l'Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e il Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione, individuando ulteriori azioni comuni volte ad assicurare ai minorenni stranieri un sistema di accoglienza nel pieno rispetto della normativa italiana ed internazionale.
Nelle molte occasioni in cui il Garante Spadafora ha incontrato i minorenni stranieri appena arrivati in Italia, a Lampedusa, ad Augusta e nelle comunità di accoglienza, in tanti gli hanno raccontato ansie e paure ed è emerso spesso il bisogno di essere informati e di capire il “nuovo mondo” nel quale si sono ritrovati. L’Authority l’anno scorso ha così realizzato il Welcome Kit, un passaporto dei diritti che fornisce informazioni ed indicazioni preziose ai minorenni stranieri che arrivano nel nostro Paese senza adulti di riferimento, nella loro lingua.
Istituzioni e strutture che si occupano di accoglienza di minorenni stranieri non accompagnati possono scrivere, per informazioni, a areadiritti@garanteinfanzia.org.