La Fabbrica della Pace incontra Papa Francesco
Questa mattina 7mila bambini di tutte le etnie hanno incontrato Papa Francesco per un progetto ambizioso, la “Fabbrica della Pace”, ideato dal Comitato ONU e patrocinato anche dalla nostra Authority, oltre che, fra gli altri, dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e dall’ANCI.
Obiettivo è quello di creare una comunità intorno ai più piccoli per costruire una grande rete che ai muri preferisca costruire ponti di sintonia e stabilità. I bambini saranno ambasciatori di pace agli occhi di chi la pace può determinarla per davvero: le istituzioni.
La mission della Fabbrica della Pace nasce da un sogno: lavorare con i bambini di ogni etnia, famiglia e religione per costruire un mondo futuro di pace, tolleranza e accoglienza attraverso le scuole che devono diventare centri interculturali del territorio.
Il Laboratorio sociale parte proprio dalla scuola primaria dove si vivono maggiormente i conflitti e il disagio sociale. “La soluzione si trova solo se si riesce a crescere delle persone capaci di dare risposte di pace e per farlo è necessario coinvolgere “tutta la comunità del villaggio che noi siamo” (così padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede).