La giovane pianista Luciana Canonico alla Camera per Montecitorio a porte aperte (VIDEO)
Valorizzare e sostenere i giovani talenti del nostro paese. È questo l’obiettivo del concerto di domenica 20 settembre alle ore 17.00 alla Camera dei Deputati in occasione di Montecitorio a porte aperte. Protagonista la giovanissima pianista beneventana Luciana Canonico che presenterà il concerto “I miei occhi, la mia anima”. Nella stessa occasione sarà presentato il disco della Canonico pubblicato grazie al sostegno dell’Authority.
“’La musica salva’ diceva il grande Claudio Abbado. Ho ripensato a queste sue parole quando ho ascoltato per la prima volta la sedicenne Luciana Canonico al pianoforte. Come mi succede sempre quando ascolto giovani talenti all’opera, come in occasione di esibizioni di orchestre giovanili, che dovrebbero essere maggiormente sostenute nel nostro paese. La musica salva anche perché permette ai bambini ed ai ragazzi di esprimersi, di apprendere l’importanza dell’ascolto, del rigore, del lavoro con gli altri. La musica salva perché consente ovunque di esibirsi, nel chiuso della propria stanza, negli spazi aperti del mondo, dovunque si troveranno a vivere la musica potrà accompagnarli, e con lei la possibilità di intrecciare nuovi rapporti, di instaurare nuove relazioni. La musica salva perché ci consente di creare ponti tra i mondi, vicini e lontani, tra passato e presente, e getta uno sguardo al futuro, al futuro dei ragazzi che oggi suonano, al futuro di un mondo che forse soltanto attraverso l’arte potrà riscattarsi”. Scrive il Garante Vincenzo Spadafora nella presentazione del cd.
Luciana Canonico ha 16 anni, vive a Baselice, un ridente paesino dell’alto Fortore, a 50 km da Benevento. Già all’età di due anni ha manifestato uno straordinario talento musicale, e all’età di 8 anni ha incontrato la sua insegnante, Tina Babuscio del Conservatorio di Benevento. E’ stato il momento della svolta, da quel momento, grazie alla dedizione della prof. e all’abnegazione della sua famiglia, è stato un continuo inanellarsi di successi.
Ha partecipato al conceto la Presidente della Camera Laura Boldrini e il Garante Vincenzo Spadafora.
SERVIZIO DEL TG5