Mare di Libri, il festival dei ragazzi che leggono
Radio come pretesto per l’ascolto e la partecipazione. È questo lo spirito di “Sarai Teens Digital Radio” per dare spazio a quelle realtà italiane capaci di offrire nuove idee, nuove prospettive e nuove energie. Al Kickoff Meeting hanno partecipato anche i ragazzi di “Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono”.
Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono, nasce 8 anni fa da un’idea di Alice Bigli, libraia di Rimini e Beatrice Masini, editor di Rizzoli. E’ un festival innovativo, non solo perché coinvolge nella sua fase organizzativa decine di ragazzi, dalla logistica all’accoglienza degli ospiti fino alla comunicazione, ma perché è uno dei pochi esempi di direzione artistica diffusa.
“Gli eventi del Festival vengono proposti, ideati e poi organizzati dai ragazzi stessi” ci ha raccontato Anna Casadei dell’ufficio stampa, 23 anni. “Ad esempio, l’anno scorso un articolo sulla sessualità pubblicato da un quotidiano nazionale, ci aveva colpito molto e così una delle nostre ragazze ha voluto invitare alcune blogger a parlare dell’argomento nell’ultima edizione del festival”. Alla rassegna 2015 hanno partecipato tra gli altri, Guido Catalano, Fabio de Luigi, Kevin Brooks, Tahar Ben Jelloun e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora.
Un format moderno che coinvolge ragazzi dagli 11 ai 18 anni come volontari, e ragazzi più grandi come soci dell’Associazione Culturale Mare di Libri. “Parte tutto dall’idea che esistono tanti festival per bambini, ideati da adulti, e festival per adulti stessi. Ma non da adolescenti per adolescenti, che, secondo i dati Istat, sono quelli che leggono di più”.
Perché Sarai? “Abbiamo conosciuto il Garante durante il tour “Diritti al Futuro”. Per noi è una novità, una sfida. Partiremo con oltre dieci ragazzi della nostra redazione” chiude Anna.