Mediazione penale e giustizia riparativa, convegno Agia alla Camera
Giovedì 21 marzo 2019, dalle ore 9, nella Sala della Lupa alla Camera dei Deputati, sarà presentato il documento “La mediazione penale e altri percorsi di giustizia riparativa nel procedimento penale minorile”. In tale occasione saranno esposte le raccomandazioni che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano rivolge al legislatore e alle istituzioni.
Tra i partecipanti la vice presidente della Camera Mara Carfagna, per il CSM la consigliera Loredana Miccichè, la presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Licia Ronzulli e il presidente del Consiglio nazionale forense Andrea Mascherin.
In programma contributi dei professori Claudia Mazzucato (Università cattolica di Milano) e Pasquale Bronzo (Università “La Sapienza” di Roma) e di Vincenzo Starita, direttore generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Prevista, inoltre, l’illustrazione di esperienze di giustizia riparativa in Italia con Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna, Elena Buccoliero (Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati), Annina Sardara (Centro per la mediazione pacifica dei conflitti di Sassari), Giovanni Ghibaudi (Centro di mediazione penale di Torino) e Alessandra Mercantini (Servizio di giustizia riparativa e mediazione penale di Catanzaro). Interverrà l’attore Andrea Amato, che darà voce ai ragazzi.
Modera la giornalista del Tg1 - Rai Nadia Zicoschi.
Diretta alle ore 10 sulla web tv della Camera dei Deputati bit.ly/mediazionepenale
Il programma del convegno "Incontrare la giustizia, incontrarsi nella giustizia"
(aggiornato il 20 marzo 2019 - ore 15:42)