Minori non accompagnati, a Firenze terzo corso per tutori volontari
È iniziato questa mattina a Firenze il corso di formazione per quaranta aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. In Toscana risultavano censiti, al 28 febbraio scorso, 622 ragazzi stranieri senza genitori o altri adulti di riferimento, di cui 383 nella sola città di Firenze. Sabato sarà presente l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), Filomena Albano.
“Il ruolo di tutore volontario – dice la Garante – non è semplicemente quello di rappresentare questi ragazzi, per lo più tra i 16 e i 17 anni, sul piano giuridico. Il ruolo dei tutori sarà anche quello di far loro da guida: avranno a che fare con minorenni soli che si trovano ora in un Paese spesso molto diverso dal loro. Il compito dei tutori richiede disponibilità, apertura, umanità, ma anche preparazione. E questo è lo scopo di questa tre giorni fiorentina che si concluderà domenica”.
Il corso si terrà all’Astoria Hotel, in via del Giglio. A partecipare 38 aspiranti dalla provincia di Firenze e due da quella di Prato. Tra essi 27 donne. Il ciclo formativo è organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) con il supporto di EASO – l’Ufficio europeo di supporto all’asilo. È la terza edizione dei corsi per tutori volontari a Firenze.