Più di 91mila minorenni maltrattati
Un lavoro che ha la forza di aver individuato criteri di rilevazione riconosciuti a livello internazionale e che consentirà un monitoraggio preciso in base al quale vari soggetti (Comuni, servizi sociali etc.) valuteranno risultati e la validità delle politiche sociali attuate. Al centro, i maltrattamenti subiti da chi ha fra zero e 18 anni.
È questo il senso dell’Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia voluta dalla nostra Authority e che sarà presentata venerdì 15 maggio presso la Sala della Regina a Montecitorio, alle ore 10.30. Realizzata con Terre des Hommes, CISMAI e il supporto dell’ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani), l’indagine è una fotografia precisa di questa mesta realtà che il Garante Spadafora così commenta «In Italia i minorenni vittime di violenza sono 91mila 272. Una città di provincia. E questa è una realtà non accettabile. Sono state individuate cinque “raccomandazioni” al Governo e alla Conferenza delle regioni che spero verranno presto recepite».
Sempre venerdì 15, verranno presentati anche i risultati dell’impegno della prima Commissione consultiva sulla prevenzione e cura del maltrattamento, presieduta dal professor Luigi Cancrini. Un lavoro di approfondimento sulla prevenzione e la cura, ragionando sul “prima” e non solo sul “dopo”, e al contempo un focus sulla “violenza assistita”, ovvero su quella vissuta da minorenni testimoni di violenza famigliare.