Piacenza, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza incontra giovani e istituzioni
Giovedì 11 aprile l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano sarà a Piacenza per incontrare giovani e istituzioni in occasione dell’evento “Ragazzi al centro, verso una società a misura di chi cresce”. L’appuntamento - promosso dalla Prefettura di Piacenza, dal Comune e dalla Provincia di Piacenza, dall’Ufficio scolastico provinciale, dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza in collaborazione con Teatro gioco vita ed Editoriale Libertà – sarà ospitato, a partire dalle ore 10.30, dallo Spazio Rotative di via Benedettine 66.
All’incontro prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni e della comunità locale, oltre agli studenti della scuola primaria “Mazzini” e della scuola secondaria di primo grado “Italo Calvino” di Piacenza, coinvolti in un lavoro di approfondimento e riflessione sulla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
“Sono particolarmente felice di partecipare a questo incontro nato da un’iniziativa del prefetto Maurizio Falco – commenta la Garante Filomena Albano – perché si tratta di un’occasione preziosa per stimolare la riflessione di tutti sul tema dei diritti di cui sono titolari le persone di minore età, primo tra tutti quello all’ascolto e alla partecipazione. L’ascolto rappresenta uno dei compiti principali dell’Autorità garante, che incontra bambini e ragazzi in contesti diversi per recepirne i bisogni e portarli all’attenzione delle istituzioni. E attraverso l’ascolto rende effettiva la partecipazione dei ragazzi alla vita della comunità, permettendo loro di incidere nei processi decisionali che li riguardano. Ben vengano quindi eventi come quello di domani che, mettendo i ragazzi al centro, li rendono protagonisti del loro presente e consapevoli di poter contribuire alla costruzione del loro futuro”.