Prima giornata europea contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minorenni
Due cartoni in francese ed inglese contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minorenni per celebrare il 18 Novembre, la prima Giornata europea per la Protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali, istituita lo scorso maggio dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.
Gli obiettivi della Giornata europea sono:
- sensibilizzare l'opinione pubblica di sfruttamento sessuale e l'abuso sessuale dei minori, e la necessità di evitare che tali atti;
- facilitare la discussione aperta sulla protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali e aiutare a prevenire ed eliminare la stigmatizzazione delle vittime;
- promuovere l'attuazione della convenzione “Lanzarote” uno strumento unico giuridicamente vincolante che obbliga le parti a criminalizzare tutte le forme di abuso sessuale dei bambini e precisa le modalità per combatterlo.
Una recente ricerca stima che nel 70-85% dei casi, l'autore è una persona conosciuta per il bambino. Nel 90% dei casi, l'abuso non viene segnalato alla polizia. Per prevenire questi crimini, perseguire i responsabili e proteggere le vittime, il Consiglio d'Europa e i suoi Stati membri devono fare in modo che i genitori, gli educatori, le ONG e i responsabili delle decisioni non rifuggano dal problema, ma lo portino alla luce e individuino le modalità per discuterne, anche con i bambini, rendendoli consapevoli e coscienti.
I video realizzati dal Consiglio d’Europa costituiscono uno strumento particolarmente efficace per iniziare a farlo e contribuire così a costruire un mondo privo di violenza sessuale nei confronti dei bambini.