Radio Sonora, la realtà di adolescenti dei comuni della Bassa Romagna
Una radio istituzionale fatta da giovani per i giovani. Questa è la natura di Radio Sarai. Proprio per questo non poteva non esserci Radio Sonora tra le prime radio che daranno impulso alle trasmissioni. Nata nel 2009 da un idea di Gianni Gozzoli e Yuri Briccolani, Sonora è la radio dei comuni della Bassa Romagna, sostenuta dal Tavolo degli Assessori alle Politiche Giovanili.
“Abbiamo voluto creare Sonora per dare la possibilità ai nostri giovani di raccontarsi. E pensare con più positività al futuro – ci ha raccontato Gianni Gozzoli – Tanti ragazzi che sono passati da noi hanno scoperto il proprio talento giornalistico e da speaker ed in base a questo hanno scelto il proprio percorso universitario e lavorativo”.
Come Nicolò che in Sonora si occupava di produrre radio-drammi ed ora studia alla Cattolica sceneggiatura e story-telling. “La radio è terapeutica. Si usa solo la voce e si elimina l’aspetto video dove tendi ad essere più impostato. Davanti a un microfono si è più spontanei”.
Una radio aperta a tutti. Anche ai più grandi “che facendo da maestri sono importanti per lo scambio di contenuti poiché creano stimoli nei giovani”. Tanti progetti, dalla Settimana del buon vivere al corso di radio story-telling con l’Istituto Superiore di Lugo fino alla partecipazione a Next di Repubblica.
Perché Sarai? “Mi son convinto a partecipare perché i punti fondamentali di Sarai li portiamo avanti da dieci anni. Ma qui la partecipazione ed il network è a livello nazionale. Senza aggregazione, le web radio sono vecchie. Il network è l’aspetto più importante anche per non disperdere i contenuti. E far conoscere Napoli in Romagna, ed Udine a Bari. Importante, inoltre, avere un focus chiaro: l’infanzia e l’adolescenza. La cosa più bella è che la spinta e l’organizzazione finalmente venga da un’istituzione”.