05/11/2019 Notizie
Protezione

Seggiolini “salva-bebé”, pubblicato in Gazzetta ufficiale il regolamento attuativo

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 249 del 23 ottobre scorso il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti n. 122 “Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo codice della strada in materia di dispositivi anti abbandono di bambini di età inferiore ai quattro anni”, adottato il 2 ottobre.

Il decreto rende operative le disposizioni approvate dal Parlamento nel settembre 2018 che hanno reso obbligatoria l’installazione di sistemi anti abbandono sui seggiolini auto per bambini. È previsto che i dispositivi funzionino attraverso l’attivazione di un segnale visivo e acustico, o visivo e aptico, percepibile all’interno o all’esterno del veicolo. Il regolamento entrerà in vigore il 7 novembre.

Lo scorso luglio l’Autorità garante aveva scritto al ministero per sollecitare l’adozione del regolamento sottolineando la necessità di rendere al più presto operativo un provvedimento importante a tutela dell’incolumità e della salvaguardia delle persone di minore età. 

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa