"Segni d'infanzia e Oltre" per preparare i bambini ad essere felici
Dal 28 ottobre al 1 novembre andrà in scena a Mantova il Festival internazionale d’arte e teatro “Segni d’Infanzia e OLTRE” dedicato al mondo dei più giovani, dai 18 mesi ai 18 anni. Per cinque giorni Mantova verrà trasformata in una cittadina a dimensione di famiglia, in continua festa e coloratissima. Scenografie come fossero opere d’arte.
“Segni d’infanzia”, il festival delle nuove generazioni, promuove l’incontro fra arte e infanzia usando linguaggi artistici per trasmettere in modo semplice ma efficace concetti profondi come l’educazione, il rispetto, la felicità. Nobile scopo della rassegna è quello di preparare i bambini a essere felici, liberandoli dalle paure e dai timori, attraverso la libera espressione e il gioco. L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza ha patrocinato la manifestazione e sarà presente con i ragazzi di Sarai Teens Digital Radio, la radio ufficiale dell’Authority.
Protagonisti artisti e intellettuali da tutto il mondo, pronti a confrontarsi con un pubblico esigente come quello formato dai bambini. Musica, pittura, teatro, scultura, danza si mescolano in una continua contaminazione tra le arti. Diretto da Cristina Cazzola la rassegna basa la sua forza sulla capacità di coinvolgere spettatori a livello transgenerazionale.
Perché Oltre? Ci saranno Oltre 200 eventi, Oltre 200 artisti provenienti da Oltre 7 paesi diversi del mondo. Conferenze, incontri, laboratori, spettacoli teatrali e concerti con Oltre 200 esperti di settore. Oltre perché il Festival è stato organizzato con l’aiuto di Oltre 100 studenti dai 14 ai 18 anni. Oltre Mantova, con tour in Lombardia ed in Puglia.